Partendo dal Porto di Moniga* ci teniamo in direzione Est verso la punta della penisola di Sirmione con il Suo affascinante castello Scaligero.
Dalla punta di Sirmione ci teniamo poi in direzione Nord, sempre verso la ben marcata "Rocca di Manerba" sulla sponda ovest, un parco naturale che ha alla sua estremità una parete di roccia a strapiombo sul lago;
da qui si prosegue verso la prima delle isole di questo tour, chiamata Isola di San Biagio (o dei Conigli). Si tratta di una piccola ma bellissima oasi.
Si prosegue poi verso la più grande isola del Lago, "Isola Borghese". Quest'isola, attualmente proprietà della famiglia Cavazza è tutt’ora abitata. Pur non trovando precisi riferimenti negli scritti latini, non c'è dubbio che fosse abitata già al tempo dei romani, e vanta nella sua storia la presenza di illustri personaggi, da S.Francesco d'Assisi a Napoleone. Nella navigazione delle isole, suggeriamo di circumnavigare ampiamente la zona. Si può ammirare a distanza la villa dell’isola Borghese navigando lungo il lato nord dell’isola.
Per il ritorno si prosegue lo stesso itinerario in direzione Sud, costeggiando l’imponente promontorio della Rocca di Manerba, infine tempo permettendo ci possiamo concedere un breve bagno nella baia di San Sivino, caratterizzata dall’acqua particolarmente limpida.
Infine rientro al Porto di Moniga.