Lo storico marchio Ranieri e con esso tutta l'azienda Ranieri nasce dall' estro ambizioso e creativo di Antonio Ranieri nel 1969. Da giovanissimo, Antonio Ranieri realizza il suo grande sogno iniziando una collaborazione con TULLIO ABBATE, famoso pilota Comasco e costruttore di motoscafi offshore famosi in tutto il mondo. Tullio Abbate disegna alcune imbarcazioni per Ranieri che vengono con successo esposti in tutti i Saloni Nautici e tale binomio consente all'azienda Ranieri di espandere rapidamente in Italia, in Europa ma anche oltreoceano dove viene apprezzata la gamma Ranieri per la qualità e lo stile inconfondibile che fanno da sempre la caratteristica per eccellenza. Nel 2005 viene inaugurato un nuovo stabilimento ad Isca sullo Ionio, si tratta di un cantiere all' avanguardia su una superficie totale di 130.000 mq, con un'area coperta di 25.000 mq.
Innumerevoli ed importanti sono stati i riconoscimenti di prestigio che l'azienda ha ricevuto nel corso degli anni, anche a livello internazionale, da citare il dottorato ad Honoris Causa in scienze commerciali riconosciuto dall' American University di Boston. Il Re di Spagna definì, a suo tempo, il modello Ranieri Azzurra “Regina d'Europa”.
Accuratezza nella ricerca dei particolari, l'uso ed utilizzo di tecnologie avanzate ed innovative, affidabilità, confort, stile ma soprattutto la passione pe il mare che corre nelle vene da generazioni, fanno della Ranieri Group “il fiore all'occhiello della nautica internazionale”.